I vantaggi dell’avere un gestionale software nella propria PMI

Secondo le ultime stime in Italia si contano circa 5,3 milioni di PMI in cui trovano occupazione l’82% dei lavoratori italiani.

Le piccole e medie imprese rappresentano a tutti gli effetti una componente fondamentale nel tessuto sociale ed economico del nostro Paese, frutto anche della storica tradizione artigianale che contraddistingue il territorio.

Perché una PMI dovrebbe avere un gestionale

Il primo semestre del 2019, in base all’ultimo Rapporto Cerved PMI, ha portato a un leggero calo del numero di nuove PMI: prima vera battuta d’arresto a un trend positivo che si registrava dal 2015.
In un mercato sempre più competitivo e caratterizzato da improvvisi cambiamenti è sempre più complesso per le piccole realtà imprenditoriali innovarsi e distinguersi rispetto ai propri concorrenti: il problema della gestione della redditività d’impresa diventa sempre più importante.

Per far fronte a questa situazione è fondamentale riuscire a considerare l’impresa come un’unica grande organizzazione e integrare tra loro tutte le diverse attività aziendali.
Un software gestionale risponde perfettamente a questa esigenza, offrendo i migliori strumenti per integrare in un unico semplice sistema informativo tutti i processi aziendali.

Le PMI dovrebbero adottare simili soluzioni proprio per rendere più efficiente l’organizzazione d’impresa, riducendo i rischi e le perdite e concentrando tempo e risorse sulla cura della soddisfazione e della relazione col cliente.

Fonte: Rapporto Cerved PMI, 2019

I problemi della redditività delle attività in una PMI

La redditività risultante dall’attività d’impresa è uno degli aspetti più complessi da gestire, soprattutto nel caso delle PMI. La redditività esprime sostanzialmente la capacità di un’impresa di generare valore e produrre reddito, e viene misurata grazie al calcolo di diversi indici.

La redditività in una PMI è sostanzialmente legata a due fattori: vendite e ritorno sugli investimenti.
La redditività derivante dall’attività di vendita della produzione viene misurata attraverso il ROS (Return on Sales), quella derivante dagli investimenti attraverso il ROI (Return on Investment).
Vendite e investimenti vengono poi decurtati degli oneri finanziari e di tutti gli altri costi legati alla produzione e al personale.

È facile comprendere come sia piuttosto complesso gestire tutte queste attività simultaneamente e cercare di produrre reddito e valore secondo dei livelli soddisfacenti. Vendite, acquisti, contabilità, finanze e risorse umane sono tutte attività che vengono spesso gestite in maniera indipendente, col rischio di dar luogo a diverse inefficienze.

Il software gestionale rappresenta uno strumento indispensabile per gestire in maniera univoca tutti processi aziendali, fornendo importanti informazioni sotto forma di dati e report indispensabili per valutare la reddittività dell’impresa.

Come Embyon ti semplifica la vita

Embyon è una soluzione modulare sviluppata per aiutare le PMI a ottimizzare le procedure relative all’organizzazione dei processi aziendali. I diversi moduli presenti nella piattaforma semplificano notevolmente la gestione di tutti i processi della tua azienda, offrendo soluzioni personalizzabili e adattabili a qualsiasi area/settore di produzione.

Embyon ti offre tutta una serie di importanti vantaggi:

  • Risparmio di tempo: il nostro software è in grado di svolgere contemporaneamente più operazioni, che altrimenti andrebbero svolte manualmente con un notevole dispendio di tempo. Qualsiasi documento o dato elaborato dal sistema viene poi salvato in totale sicurezza semplificandone la ricerca e la consultazione in qualsiasi momento.
  • Riduzione dei costi: Embyon ti offre la possibilità di gestire efficientemente tutte le tue risorse, dai materiali di produzione alle risorse umane, riducendo in tal modo i costi, i rischi e gli sprechi che rendono inefficienti la tua attività. Anche la gestione documentale diventa più efficiente grazie alla conservazione sicura e protetta di tutti i documenti in formato digitale, riducendo l’uso di carta e il costo legato al suo acquisto.
  • Analisi e dati in tempo reale: la gestione della redditività d’impresa è il frutto di importanti scelte strategiche e analisi di bilancio, che devono essere inevitabilmente effettuati secondo dati e report accurati e tempestivi. Embyon ti offre una base informativa avanzata e sempre aggiornata per tenere sempre sotto controllo i risultati della tua impresa.

Embyon è realmente in grado di semplificarti la vita, rendendo la tua piccola medio impresa competitiva, efficiente e innovativa. La nostra piattaforma modulare ti offre tutti gli strumenti necessari per gestire e controllare la redditività della tua azienda in tempo reale, aiutandoti a prevenire eventuali situazioni di criticità e a cogliere nuove opportunità sul mercato.