Lo stoccaggio degli pneumatici: cosa dice la normativa
Gli pneumatici sono una delle componenti più inquinanti di un veicolo.
Sono realizzati completamente in petrolio, richiedono specifici processi di stoccaggio e smaltimento che bisogna conoscere e rispettare.
Oltre agli obblighi previsti dalla normativa in vigore, gli pneumatici devono essere conservati in maniera adeguata per preservarne le caratteristiche e l’integrità, senza correre il rischio che possano deformarsi e compromettere la sicurezza di guida dei veicoli su cui vengono installati.
Facciamo chiarezza su tutti questi aspetti, dalla normativa alla corretta conservazione delle gomme.
La normativa sullo stoccaggio degli pneumatici
Lo stoccaggio degli pneumatici rientra tra quelle attività soggette al D.P.R. 151/2011 nei casi in cui la quantità di questi materiali superi i 10.000 kg, come indicato al punto 43 dell’allegato I del Decreto.
Si tratta sostanzialmente di misure e interventi di sicurezza e prevenzione antincendio, dettati anche dall’elevato rischio ambientale e sanitario che la combustione degli pneumatici potrebbe causare.
Tuttavia in Italia non esiste ancora una norma specificatamente pensata per il settore: la valutazione del rischio d’incendio è affidata ai metodi di prevenzione incendio previsti dal D.M 10/03/1998 e dal Codice di Prevenzione Incendi del D.M. 03/08/2015.
Le attività di stoccaggio degli pneumatici sono quindi soggette agli obblighi di certificazione, ai controlli periodici e al rispetto di tutte le indicazioni sussistenti in termine di prevenzione incendi.
È utile precisare che l’attività di stoccaggio prevede anche la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), come previsto dal D.M. 11 aprile 2011 n°82. È quindi il gommista che si deve occupare di recuperare, sostituire e montare gli pneumatici, valutando se la gomma possa essere o meno rigenerata prima di diventare definitivamente un rifiuto da smaltire.
Come stoccare gli pneumatici in modo corretto
Oltre alle prescrizioni normative, gli pneumatici devono essere conservati rispettando delle specifiche procedure. Le gomme sono infatti soggette a un naturale deterioramento: se non vengono conservate adeguatamente quando non sono montate su un veicolo, questo processo potrebbe accentuarsi ulteriormente, col rischio di subire anche dei danni rilevanti.
I processi di stoccaggio degli pneumatici variano a seconda che si tratti di gomme con o senza cerchio montato, ma vi sono alcuni passaggi preliminari validi in entrambi i casi. Questi ultimi prevedono:
- lavaggio e asciugatura: prima della loro conservazione, le gomme devono essere adeguatamente lavate utilizzando acqua tiepida, mantenendo una distanza di almeno 30 cm nel caso si utilizzi un idropulitrice. In presenza di pietre e residui nei solchi del battistrada, questi devono essere rimossi aiutandosi con del talco naturale se necessario.
Al termine del lavaggio le gomme devono essere fatte asciugare completamente per evitare che l’acqua residua possa generare bolle e umidità; - locali di stoccaggio: i locali adibiti alla conservazione degli pneumatici devono essere asciutti e ben ventilati. L’ambiente deve essere in grado di conservare una temperatura più o meno costante, né troppo fredda, né troppo calda, evitando in tutti i casi un esposizione diretta alla luce solare. Assolutamente da evitare sono i siti di stoccaggio all’aperto, poiché gli agenti atmosferici aumentano il rapido deterioramento della gomma e la sua deformazione;
- fonti di calore e solventi chimici: le gomme devono essere conservate a distanza di qualsiasi fonte di calore come forni o caldaie, ma anche a distanza di acidi, idrocarburi, disinfettanti e ogni tipo di derivato del petrolio.
Stoccaggio pneumatici con cerchio
Gli pneumatici con cerchio devono essere conservati cercando di evitare di riporli in posizione verticale, con il battistrada a diretto contatto con il pavimento, per evitare la deformazione della spalla. Le gomme con cerchio possono essere stoccate adeguatamente impilandole le une sulle altre, facendo attenzione a riporre il lato esterno del cerchio rivolto verso l’alto.
Stoccaggio pneumatici senza cerchio
Gli pneumatici senza cerchio prevedono delle procedure di conservazione diametralmente opposte. Le gomme devono essere stoccate in posizione verticale, facendo attenzione a ruotarle almeno una volta al mese per prevenire eventuali deformazioni. A causa dell’assenza del cerchio, queste gomme non devono essere in nessun caso impilate le une sulle altre, o appese: il rischio di danneggiarle è veramente elevato.
Come Pneus-Suite può aiutarti
Il nostro software gestionale Pneus-Suite è stato appositamente sviluppato per ottimizzare la gestione di un’officina meccanica in modo semplice e completo contemporaneamente.
Le diverse funzionalità del sistema, unite alla perfetta integrazione con tutte le altre aree funzionali, offrono alla tua officina un utile supporto anche nelle attività legate allo stoccaggio degli pneumatici.
Per rispettare al meglio le condizioni e le normative di conservazione degli pneumatici è necessario innanzitutto ottimizzare la gestione dei locali adibiti allo stoccaggio. Pneus-Suite ti offre un controllo avanzato e completo dei livelli di stock di tutti i componenti e ricambi presenti in magazzino, compresi gli pneumatici. In questo modo è sempre possibile garantire una corretta conservazione delle gomme in base alla capienza disponibile del magazzino, evitando situazioni di overstock che potrebbero danneggiare gli pneumatici stessi.
Pneus-Suite offre supporto anche nell’ambito degli adempimenti fiscali e normativi, applicando direttamente l’eco-contributo previsto della legge per il recupero degli pneumatici fuori uso (PFU). Nella commercializzazione di tutti gli pneumatici, infatti, a partire dal 1 agosto 2019, deve essere sempre presente la dicitura “contributo ambientale ai sensi dell’art. 228 del D. Lgs. 3 aprile 2006, n.152”: un eventuale mancanza di questa indicazione può dar luogo a pesanti inadempienze.
Come previsto dal D.M. 11 aprile 2011 n°82, il gommista si deve occupare di recuperare, sostituire e montare gli pneumatici, valutando se la gomma possa essere o meno rigenerata prima di diventare definitivamente un rifiuto da smaltire. Pneus-Suite torna utile anche nell’adempimento di tutte queste attività, restituendo tutta una serie di importanti informazioni sull’acquisto e la vendita degli pneumatici, fondamentali per valutarne lo stato di usura ed espletare tutte le procedure di smaltimento a opera del Servizio Nazionale di riferimento.