La gestione delle marginalità nel settore ortofrutticolo: occhio alle spese “nascoste”

Il mercato ortofrutticolo italiano sta riscontrando una crescita costante, pari a +1.3% secondo gli ultimi dati Istat.
Il consumo interno di frutta e verdura è aumentato del 3%, per un fatturato complessivo intorno ai 14 miliardi di euro.
Se a livello nazionale i numeri sono incoraggianti e potenzialmente in aumento, diversa è la situazione all’estero; le esportazioni sono infatti calate del 4%, complici i ricorrenti eventi climatici e la frammentazione dell’intera filiera che contraddistingue il mercato agricolo.

L’elevata competitività a livello globale, la costante evoluzione dell’intera supply chain e il generale aumento dei consumi dei prodotti ortofrutticoli, nonché la crescente pressione delle normative comunitarie sulla salute e sulla sicurezza alimentare, sono tutti elementi che spingono le aziende agricole verso forme produttive più efficienti, tecnologiche e trasparenti.
I software gestionali o Erp (Enterprise Resource Planning) rappresentano la risposta perfetta a tutte queste problematiche.

Perché affidarsi a un software gestionale

I software gestionali appositamente sviluppati per le attività ortofrutticole presentano numerosi elementi in comune con tutti quelli sviluppati per altri settori o comparti produttivi. Sono presenti, ad esempio, le varie funzionalità legate all’amministrazione o alla contabilità, ma l’architettura del software tiene però anche in considerazione le peculiarità del settore in questione. All’Interno di un Erp per il mercato ortofrutticolo, oltre ai consueti moduli, vi saranno perciò anche quelli appositamente sviluppati per le attività di conferimento dei produttori, gestione delle contestazioni, tracciabilità lungo tutta la catena di approvvigionamento.
L’insieme di queste funzionalità consentono di rendere decisamente più efficiente, snella e veloce l’attività di qualsiasi impresa del settore: dalle imprese di commercializzazione e mediazione, a quelle di lavorazione e trasformazione, fino ad arrivare alle associazioni di produttori, ai vivai e alle imprese cosiddette biologiche.

Incrementare e gestire la marginalità grazie a un software gestionale

La crescita di un’impresa non si misura unicamente dall’aumento del fatturato, senza un sistema capace di monitorare i costi e di individuare eventuali fonti improduttive, gli obiettivi preposti potrebbero essere ben presto disattesi. Un software Erp è infatti il miglior alleato per una corretta gestione della marginalità d’impresa, conferendo all’imprenditore una visione d’insieme sempre aggiornata e dettagliata di tutti i costi e gli sprechi lungo l’intera catena di produzione di valore.

Soprattutto in ambito ortofrutticolo, la catena produttiva e distributiva di frutta, verdura e ortaggi comprende numerose fasi e passaggi che spesso vanno oltre i confini nazionali. Riuscire a gestire efficientemente tutti questi processi è la chiave per far crescere sempre più il proprio business; il classico foglio di calcolo excel, con il quale si era soliti gestire tutti i flussi amministrativi, produttivi e contabili non è ormai più sufficiente. Un software gestionale consente invece di avere una integrazione “verticale” di tutti questi processi, partendo dal ritiro del prodotto fino alla sua commercializzazione, rispondendo perfettamente all’esigenza di raggiungere il mercato nel minor tempo possibile, riducendo le inefficienze e aumentando le vendite.

Al di là del fatturato, un imprenditore che opera nel settore ortofrutticolo è sicuramente interessato a tenere sotto controllo i margini di costo e ricavo della propria attività, un software gestionale offre il miglior supporto possibile in tal senso.
Grazie ai vari moduli di “business intelligence”, il software offre tutta una serie di informazioni precise e puntuali relative ai costi di approvvigionamento o ai costi di imballaggio, consente di individuare facilmente i prodotti che generano maggiori ricavi, sui quali investire in un maggiore approvvigionamento o rifornimento.

In sintesi, riuscire a prendere delle decisioni sulla base di analisi dettagliate su più diversi elementi ( cliente, prodotto, varietà, provenienza o periodo) è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di crescita in maniera efficiente ed efficace.
Disporre di un buon software gestionale e di un buon Erp, in uno scenario così tanto complesso e globalizzato, è ormai imprescindibile!