Il registro di conto vendita di un mercato ortofrutticolo
Nella realtà delle piccole e medie attività ortofrutticole il registro di conto vendita è una tipologia contrattuale piuttosto diffusa.
Questa forma di gestione degli acquisti, delle vendite e delle rimanenze è la soluzione ideale per tutte quelle realtà che devono prestare una particolare attenzione ai flussi di cassa che si generano quotidianamente.
Scopriamo meglio cos’è e come funziona il conto vendita, e quali sono i vantaggi di questa soluzione.
Cos’è il registro conto vendita
Il contratto estimatorio, o di conto vendita, viene definito dal Codice Civile agli articoli 1556 e seguenti come:
“un contratto in cui una parte (denominata tradens), consegna una o più cose mobili all’altra (denominata accipiens) e questa si obbliga a pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito”.
Con questa tipologia di contratto un commerciante ortofrutticolo ha l’importante vantaggio di poter acquistare grandi quantità di merci, pagare unicamente quelle che vende ed evitare il rischio di dover gestire e buttare via tutte le rimanenze, subendo un pesante danno economico. Tutti i prodotti invenduti vengono infatti restituiti al fornitore che si occuperà di smaltirli; il commerciante sarà invece chiamato a pagare unicamente i prodotti che ha realmente venduto, restituendo tutte le rimanenze.
Come funziona il conto vendita
Il contratto in conto vendita ha una durata ben precisa che viene concordata inizialmente tra le parti: trascorso il termine prestabilito tutta la merce non venduta deve essere restituita, quella venduta invece, pagata interamente.
L’assortimento in conto vendita delle merci avviene secondo tre differenti passaggi:
- il fornitore consegna le merci al commerciante: la merce viene spedita mezzo corriere presso il punto vendita cliente attraverso l’emissione di un documento di trasporto. Alla consegna del carico dei prodotti il commerciante non dovrà sostenere alcun costo in quanto il conto vendita non prevede un pagamento immediato;
- il commerciante effettua la rendicontazione delle merci vendute: ogni qual volta il commerciante rivende uno o più prodotti, dovrà rilasciare il relativo scontrino/fattura comprensivo di IVA; in questo modo potrà procedere ad effettuare il rendiconto del venduto da presentare al fornitore che, a sua volta, emetterà una fattura per la ricezione del pagamento;
- il commerciante restituisce tutte le rimanenze al fornitore: una volta scaduto il termine prestabilito dal contratto, la merce invenduta deve essere restituita integra e non danneggiata. In caso contrario il fornitore ha tutto il diritto di richiedere un risarcimento e il commerciante sarà obbligato a sostenere il costo dei prodotti danneggiati.
Questa soluzione presenta importanti vantaggi per entrambe le parti: da una parte il commerciante riesce a riempire il suo negozio senza dover sostenere un costo iniziale troppo elevato, e senza correre il rischio di perdite legate alle rimanenze; il fornitore ha l’opportunità di ampliare la sua rete commerciale e distribuire i suoi prodotti in maniera capillare sul territorio.
Come Fruit-Suite può aiutarti in questa attività
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Fruit Suite è in grado di elaborare automaticamente tutti i documenti di conto vendita, partendo da quelli di accompagnamento delle spedizioni di merci, e tenendo conto della media del prezzo di vendita di ogni articolo conferito, degli anticipi, delle restituzioni della merce o dei prodotti eliminati, trattenendo dal totale la percentuale di provvigione indicata nell’anagrafica del fornitore.
Se la tua attività intrattiene diversi rapporti commerciai in conto vendita, Fruit Suite ti permette di gestire in maniera più semplice e organizzata l’intera anagrafica dei tuoi fornitori, avendo sempre a disposizione tutte le informazioni sulle scadenze, sulle quantità di merci acquistate e restituite, sui pagamenti e sulle scadenze.