Fatturazione elettronica: i vantaggi della gestione via software, in ogni settore
Qualsiasi impresa o lavoratore autonomo deve rispettare tutta una serie di adempimenti fiscali.
Primo fra tutti: la fatturazione di ogni singola prestazione lavorativa!
Quest’ultima attività è stata notevolmente semplificata attraverso la recente introduzione della fatturazione elettronica. Le difficoltà non son comunque mancate e, in alcuni casi, continuano a persistere.
Che cos’è la fatturazione elettronica?
Per tanti imprenditori e lavoratori, l’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica ha comportato non pochi problemi.
Ma cos’è esattamente la fatturazione elettronica?
Per rispondere a questa domanda, bisogna partire dalla definizione di fattura stessa:
“la fattura è un documento fiscale obbligatorio, emesso da un soggetto fiscale, fondamentale per comprovare l’avvenuta cessione di un bene o di una prestazione di servizio e altrettanto necessario per ottenere il diritto a riscuoterne il prezzo”.
Il processo di redazione ed emissione di una fattura prende il nome di fatturazione che, quando avviene per via telematica, si definisce appunto fatturazione elettronica.
L’obbligo di emissione della fattura elettronica
La fattura veniva normalmente emessa in formato cartaceo ma, a partire dal 2018, sono state introdotte alcune importanti novità a riguardo.
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di emissione delle fatture in formato digitale e non più su carta, sia nelle relazioni commerciali fra privati, sia nelle relazioni con i consumatori finali.
L’introduzione di questa novità è comunque avvenuta gradualmente e, soltanto a partire da gennaio 2019, l’obbligo è stato esteso a qualsiasi operazione sia tra soggetti privati titolari di partita IVA sia tra consumatori finali.
Restano esonerati dall’obbligo di emissione digitale delle fatture tutti quei soggetti che operano in regime forfettario o in regime dei minimi.
In sintesi, la fatturazione elettronica comporta l’emissione della fattura esclusivamente in formato digitale, provvista di riferimento temporale e di firma digitale dell’emittente. L’intero processo di fatturazione avviene elettronicamente: la fattura nasce, viene trasmessa e viene conservata dal ricevente sempre e solo in formato elettronico.
Tutti i vantaggi offerti da un software di fatturazione elettronica
Lo scambio di una fattura elettronica tra un cliente e un fornitore avviene attraverso il cosiddetto Sistema di Interscambio (SDI) gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate, attraverso cui la fattura viene trasmessa nel formato XML. È fondamentale rispettare tutti questi adempimenti, in caso contrario le sanzioni amministrative previste dall’art. 6 del DLgs. N 471/97 sono piuttosto rigide:
- un valore che varia dal 90% al 180% dell’imposta, a partire da un minimo di 500€
- sanzione fissa da 250 a 2000 euro se la violazione non ha avuto effetti ai fini della corretta liquidazione IVA.
Per evitare di incorrere in tali sanzioni, esiste una soluzione semplice ed efficace: utilizzare un software di gestione della fatturazione!
Grazie a questa tipologia di programmi è possibile gestire l’intero processo di fatturazione elettronica, dalla creazione sino all’emissione e ricezione delle fatture in formato XML.
I vantaggi offerti da queste soluzioni sono innumerevoli e rappresentano il miglior supporto per qualsiasi impresa o lavoratore autonomo:
- maggiore velocità: una volta inseriti nel database tutti i dati necessari, il software è in grado di effettuare associazioni e calcoli in maniera del tutto automatica, permettendo di ridurre notevolmente gli sprechi di tempo legati all’inserimento manuale dei dati per ogni singola fatturazione. In pochi click, puoi inviare direttamente le tue fatture a norma di legge al cliente, accedendo unicamente dall’interfaccia del tuo gestionale!
- precisione e accuratezza: grazie all’automatizzazione offerta dal sistema, i rischi legati agli errori in fase di data entry per ogni singola fattura, vengono completamente eliminati. Le informazioni inserite saranno quindi sempre corrette, consentendo di avere una contabilità aggiornata e, soprattutto, “intelligente”;
- massima sicurezza: il software consente di archiviare fatture e documenti in locale, da cui possono essere consultate e scaricate in qualsiasi momento;
- risparmio economico: con la gestione elettronica tutti i documenti e la fatture vengono emessi in formato digitale. Tutto questo si traduce in un importante riduzione dei documenti cartacei che, a sua volta, significa un maggior risparmio economico;
- sostenibilità ambientale: la riduzione o la totale eliminazione dei supporti cartacei si traduce anche in una maggiore attenzione alle tematiche di responsabilità sociale;
- ottimizzazione degli investimenti: un software gestionale per la fatturazione elettronica ha tra le sue innumerevoli funzioni anche quella di raccolta e analisi di grandi quantità di dati. In questo modo è possibile visionare in qualsiasi momento i flussi di cassa, dati di vendita e la situazione di tutti i clienti e fornitori. Grazie a tutte queste informazioni è possibile ottenere una visione complessiva dalla propria situazione finanziaria, individuando tutti quei settori e clienti in grado di garantire una maggiore redditività;
- conferma d’invio e notifica d’errore: ogni qualvolta si effettuse l’invio di una fattura, il software interviene automaticamente nella gestione di tutti i messaggi e delle notifiche d’errore, andando a modificare, laddove necessario, le etichette delle fatture ad ogni nuovo messaggio ricevuto. In questo modo è sempre possibile avere sotto controllo lo stato di ogni singolo documento.
Tutti i vantaggi finora individuati si traducono in un unico grande vantaggio: valorizzare i propri clienti!
Il software permette di ottimizzare e velocizzare il proprio lavoro, consentendo di risparmiare tempo ed energie preziose da poter indirizzare completatemene verso i propri clienti.
Proprio i clienti sono la risorsa più importante per tutte le attività produttive di qualsiasi settore.
Il software è in grado di analizzare la redditività e il profilo di ciascun cliente, individuando quelli a cui dedicare iniziative personalizzate, quelli che non rispettano le scadenze e quelli sui quali concentrare maggiore attenzione.