Attività di carico e scarico del magazzino: quale programma usare
Le operazioni legate alla movimentazione delle merci di un magazzino sono tra le più complesse da coordinare e gestire.
Che si tratti di una grande o piccola-media impresa, le merci in entrata e in uscita rappresentano un flusso costante che, se non correttamente controllato, può comportare non pochi problemi: ritardi nella consegna dei prodotti, maggiori costi logistici, insoddisfazione dei clienti, reclami e conseguenze legali da gestire.
Tutta questa serie di inconvenienti possono essere tranquillamente evitati implementando all’interno della propria azienda un software capace di organizzare in maniera efficiente tutte le attività legate al magazzino.
Cerchiamo di comprendere meglio il funzionamento e i benefici legati all’uso di questa tipologia di programmi.
Come funziona un programma di magazzino?
Un software per la gestione del magazzino consente di avere sempre sotto controllo la situazione delle merci stoccate, organizzandole per posizione e quantità in modo da evitare situazioni di out of stock. È il software stesso infatti a indicare in maniera puntuale quando è necessario procedere a un nuovo approvvigionamento di merci.
Tutto questo è possibile attraverso l’aggiornamento costante del database del programma per mezzo di barcode, distinte base e documenti di trasporto (DDT) che accompagnano ogni singolo lotto di merci in entrata e uscita dai locali di stoccaggio.
Grazie a tutte queste attività un programma di gestione del magazzino consente diorganizzare in maniera efficiente tutte quelle operazioni di “inventory managemant”: picking e deposito delle merci.
Oltre alla gestione interna delle merci presenti in magazzino, il software dispone d’importanti funzionalità anche per l’organizzazione della movimentazione delle merci lungo l’intera catena di approvvigionamento, attraverso il tracciamento costante dei lotti di merce durante le fasi di trasporto e di stoccaggio nei diversi hub logistici dislocati sul territorio.
I vantaggi offerti da un software ERP
Nelle realtà aziendali più complesse, dove i livelli di merci movimentate sono piuttosto elevati, le funzionalità offerte da un singolo software di magazzino potrebbero essere insufficienti o non adeguate. In tutti questi casi, infatti, la migliore soluzione è quella di adottare un software gestionale ERP (Enterprise Resource Planning).
Questa tipologia di programmi offrono tutta una serie di funzionalità che vanno ben oltre la gestione vera e propria del magazzino, integrando dati e informazioni relative a più aree di business (amministrazione, contabilità, risorse umane, acquisti). In questo modo sarà quindi possibile integrare direttamente più attività aziendali contemporaneamente, a tutto vantaggio di una maggiore efficienza delle attività stesse.
Come pianificare le attività di carico e scarico con un software
Che si tratti della vendita di prodotti o dell’approvvigionamento di materie prime per la produzione, è fondamentale che il magazzino sia sempre nelle condizioni di rispondere rapidamente alla domanda di un determinato prodotto o materia.
Affinché questo sia possibile vi deve essere un’efficiente gestione delle attività di carico e scarico del magazzino; oltre alle funzionalità del software, è importante anche la capacità degli operatori logistici di pianificare attentamente tutte le varie operazioni. Attraverso questi programmi è possibile determinare i piani di carico e scarico integrandoli direttamente con le funzioni legate agli acquisti e all’emissione di tutti i documenti di accompagnamento delle merci.
Il software genera poi automaticamente le liste di prelievo, utili agli operatori per procedere ad un corretto confezionamento delle merci attraverso la scelta degli imballi e l’apposizione delle etichette generate da sistema stesso. Grazie ad un articolato sistema di codici e informazioni, tutti gli operatori possono sempre sapere in tempo reale dove trovare la merce, quali e quanti articoli sono contenuti all’interno di ogni singolo scatolone o scaffale presenti in magazzino. In questo modo, le attività di carico e scarico del magazzino sono nettamente più rapide ed efficienti, riducendo al minimo la possibilità di errori o di situazioni di carenza di merci e materie prime.